venerdì 15 settembre 2006

Pillola del giorno dopo: vale la pena?

Un editoriale apparso sull’ultimo numero del British Medical Journal (Anna Glasier, «Emergency contraception: Is it worth all the fuss?», BMJ 333, 2006, pp. 560-61) mette in dubbio che sia valsa la pena spendere tante energie nella lotta tra sostenitori e detrattori della pillola del giorno dopo (da non confondersi con la pillola abortiva). Nelle nazioni dove questo farmaco è diffuso non è stato infatti notato l’atteso calo dei tassi di abortività – anche se i fattori causali in gioco sono naturalmente troppo complessi per decretare l’inutilità del medicinale. L’efficacia della pillola rimane inoltre parzialmente incerta, vista l’ovvia impossibilità di condurre test clinici con l’uso di placebo fra donne che intendessero evitare una gravidanza. In alcune prove si è visto comunque che molte donne, pur avendo a disposizione la pillola, non ne fanno uso, in genere per l’incapacità di riconoscere di essersi poste a rischio di gravidanza.
La Glasier conclude così:

So is emergency contraception worth the fuss? If you are a woman who has had unprotected sex then of course it is, because emergency contraception will prevent pregnancy in some women some of the time – and if you don’t want to get pregnant anything is better than nothing. … If you are looking for an intervention that will reduce abortion rates, emergency contraception may not be the solution, and perhaps you should concentrate most on encouraging people to use contraception before or during sex, not after it.
Traducendo in italiano:
La contraccezione di emergenza vale dunque la pena? Se siete una donna che ha avuto rapporti sessuali non protetti la risposta è ovviamente sì, perché la contraccezione di emergenza impedirà la gravidanza in alcune donne in alcune occasioni – e se non volete rimanere incinte qualcosa è sempre meglio di niente. … Se state cercando un sistema per abbassare i tassi di aborto, la contraccezione di emergenza potrebbe non rappresentare la soluzione giusta, e forse fareste meglio a concentrare i vostri sforzi nell’incoraggiare la gente ad usare i contraccettivi prima o durante i rapporti sessuali, non dopo.

Nessun commento: