martedì 17 ottobre 2006

È online il terzo numero di Limen. Medicina e Neurologia Palliativa


Dall’editoriale di Carlo Alberto Defanti

Ecco il terzo numero di Limen. Un invito all’interattività

Ecco il terzo numero della nostra rivista (i numeri precedenti sono raggiungibili dalla sezione “Archivio storico”), in cui trovano ospitalità l’articolo “Quale ruolo per le cure di fine vita in terapia intensiva?” di Nereo Zamperetti (del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, Ospedale “San Bortolo” di Vicenza) e un protocollo proposto dallo stesso autore per la gestione della fase terminale in terapia intensiva.
Come si vede continua l’impegno di Limen per analizzare problemi e prospettive delle cure di fine vita nelle diverse Discipline coinvolte in qualche modo dalla terminalità.
Nella sezione “Letteratura” diamo conto, tra l’altro, del più interessante lavoro epidemiologico condotto in Olanda (paese all’avanguardia in questo campo) sulla terminalità nelle nursing home e di un’analisi dello studio ETHICUS che esplora il coinvolgimento del personale infermieristico nel processo decisionale delle cure di fine vita.
È sempre attivo il Forum dedicato al caso di Terri Schiavo: vi invitiamo non soltanto a consultarlo, ma anche a parteciparvi. È semplice: basta inviare seguire le indicazioni all’interno del Forum stesso.
Inoltre, vi ricordiamo la nuova sezione Strumenti multidisciplinari e Download, raggiungibili dalla “spalla” sinistra di questo sito. In particolare, nell’area Download sono stati aggiunti alcuni materiali interessanti e di indubbia utilità.
E, per finire, è finalmente attiva una ampia e articolata sezione Link utili, accessibile sempre dalla “spalla” sinistra. Abbiamo provveduto a raccogliervi una selezione di siti generali e di risorse specialistiche particolarmente orientate alla medicina palliativa e all’end-of-life care. La sezione non ha la pretesa della completezza, ma certamente contiene un numero di link abbastanza consistente. A questo proposito, vi preghiamo di segnalarci inviando una e-mail a “segreteria@limen.biz”) ogni sito interessante non presente nel nostro elenco.

Buona lettura.

Carlo Alberto Defanti
Direttore scientifico
Indice del terzo numero di Limen.

Nessun commento: