mercoledì 12 novembre 2008

I moduli per la nomina dell’amministratore di sostegno

Dopo i moduli per il testamento biologico, sono disponibili da poco in rete una serie di facsimili per la nomina dell’amministratore di sostegno (in formato doc sul sito dell’Associazione Gruppo Donne e Giustizia e dell’Associazione Luca Coscioni, in formato pdf sul forum dell’Associazione Donne Giuriste). I moduli sono stati curati dall’avvocato Maria Grazia Scacchetti, e vanno adattati di volta in volta al caso specifico di chi vorrà utilizzarli.
L’amministratore di sostegno è un tutore delle persone non autonome, anziane, disabili o malate, incapaci anche solo temporaneamente di provvedere ai propri interessi. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, quando è possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito. La figura, istituita con la legge n. 6, 9 gennaio 2004, è stata estesa in due casi recenti a garantire il rifiuto dei trattamenti sanitari: a maggio di quest’anno una donna di Modena, affetta da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ha nominato amministratore di sostegno il proprio marito, per garantire che il proprio rifiuto di essere sottoposta a tracheostomia (e quindi alla ventilazione artificiale) fosse rispettato, una volta perduti i sensi; così è avvenuto, e la donna si è potuta spegnere in pace. A novembre, pochi giorni fa, un uomo in buona salute, sempre di Modena, ha ottenuto la nomina preventiva della moglie ad amministratore di sostegno, nell’eventualità di essere colpito in avvenire da una malattia o altra invalidità che ne inficino la capacità di rifiutare le terapie. Il legale dell’uomo è lo stesso avvocato Scacchetti che ha curato i facsimili; una copia del decreto del giudice tutelare con cui si procede alla nomina si trova nel fascicolo online.

La procedura per nominare un amministratore di sostegno è indubbiamente più lunga e onerosa della semplice compilazione di un modulo, ma offre anche garanzie maggiori. Bisognerà comunque vedere se la legge che si annuncia sul testamento biologico non chiuderà in tutto o in parte questa via d’uscita.

Nessun commento: