mercoledì 25 gennaio 2012

Addirittura?!

Rodolfo Casadei, «Castellucci, abile imprenditore dell’anticonformismo e del nichilismo», Il mondo è grigio, il mondo è blu - BLOG, 19 gennaio 2012:

Chi imbratta il volto di Cristo, che ne sia consapevole o no, prepara le nuove Auschwitz. E di questo dovrebbero essere preoccupati, mi pare evidente, non solo i cristiani.
Che qui ci sia qualcosa di cui preoccuparsi pare evidente anche a me, anche se non è esattamente quello di cui parla Casadei...

3 commenti:

Antonio ha detto...

ma se nello spettacolo di Castellucci non c'è alcun "imbrattamento" la domanda è: chi ha imbrattato il volto di Cristo, consapevolmente o inconsapevolmente? Non vorrei fare psicologia spicciola ma mi chiedo se in questa vicenda non si possa parlare di proiezione di desideri repressi!

Anonimo ha detto...

Noooo, ci mancava solo la reductio ad Hitlerum, e che palle!
Se un merito c'é l'ha
sto Castelucci con le sue "provocazioni" è quello di far evidenziare la miseria intelettuale dei commentatori "cattolici" come Casadei.

Victor Bergman

Simone ha detto...

Potremmo ormai inziare ad usare l´espressione "argumentum ad Hitler" oppure "argumentum ad Auschwitz" per definire il ragionameno, o meglio la pretesa, che ad ogni "negazione" della´autorita' morale della Chiesa genera il nazismo e ala barbarie dei campi di sterminio.
A parte la logica (cosa che un credente serio non dovrebbe in nessun caso invocare) la storia dimostra esattamente il contrario.